Il corso vuole portare il discente in un percorso che sia un insieme di innovazione
e tecnologia; un’esperienza con tecnologie d’avanguardia per offrire metodi didattici innovativi
e altamente realistici. Il corso è dedicato agli Infettivologi e attraverso gli approfondimenti di specialisti Pneumologi e Infettivologi si analizzeranno scenari che richiedono la collaborazione di entrambi le specialità.
Nel percorso dedicato alla simulazione e a laboratori pratici, i partecipanti si immergeranno nella formazione tecnica e di lavoro di squadra, leadership, comunicazione, strategie per la migliore gestione del paziente.
Le infezioni respiratorie rappresentano uno dei principali motivi di accesso in Pronto Soccorso e si caratterizzano per importante complessità, morbidità e mortalità. Tale dato è giustificato da un trend sempre più concreto verso un numero maggiore di pazienti polipatologici, immunodepressi ed anziani associato ad un fenomeno crescente di antibiotico resistenza.
I partecipanti suddivisi in gruppi, a turnazione, parteciperanno ai diversi casi di real life.
Un’ occasione per discutere di dubbi e approfondimento direttamente durante la pratica.
La sessione dedicata ai solo Infettivologi all’interno del reparto di infettivologia dell’Humanitas
è caratterizzata da una formazione e un aggiornamento che permettono di vedere da vicino il flusso quotidiano con l’utilizzo di innovativi approcci.
L'obiettivo di questo corso è quello di migliorare l'approccio a tali sindromi infettive a livello pneumologico che deve essere necessariamente multidisciplinare e coinvolgere sempre più figure abili a gestire ogni loro singolo aspetto.